IL PROGETTO

Hobbit On Folk: un viaggio attraverso il Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle tradizioni e del mondo di J.R.R. Tolkien

Il Circolo Culturale Eureka in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana organizza un ciclo di eventi nel biennio 2024/25 che culmineranno in una grande manifestazione in più giorni nel 2025, che si svolgerà tra Gorizia e Nova Gorica nell’anno in cui saranno Capitale europea della Cultura. Il percorso di avvicinamento all’evento principale del 2025, ovvero la grande Hobbiton goriziana, avrà luogo a Pordenone con la ventottesima Hobbiton, in cui si festeggeranno i trent’anni della Società Tolkieniana Italiana, articolata in tre giorni il 27,28 e 29 settembre 2024 e in vari luoghi  del Friuli Venezia Giulia con  incontri sul tema della tradizione nel corso del biennio. 

Questi eventi creeranno una sorta di lento viaggio verso est (simile al viaggio della Compagnia dell’Anello) ricordando, accanto al mondo fantasy del Signore degli anelli, le grandi tradizioni culturali del Friuli, visto anche come crocevia di cultura mitteleuropea, con lo scopo di valorizzare ed animare realtà magnifiche talvolta poco conosciute, autentiche perle della nostra Regione.

Il Circolo Culturale Eureka nasce nel novembre 1995 da un gruppo di studenti universitari con lo scopo di promuovere iniziative culturali e aggregative differenti rispetto ai circuiti e ai veicoli culturali-informativi. Sostiene una cultura aperta, di confronto, di legittimazione verso ogni aspetto e sensibilità culturale che tale possa definirsi. L’associazione dal 2008 organizza il festival PordenonePensa (festival del confronto, scienza, finanza, giallo e musica ) e dal 2022 Fuorigioco.

La Società Tolkieniana Italiana (S.T.I.) si costituì nel 1994, tenuta a battesimo dall’allora archivista della Tolkien Society Patricia Reynolds. Il suo obiettivo principale sono l’approfondimento e la divulgazione delle opere e del pensiero di J.R.R. Tolkien e la produzione di studi a riguardo: a tale scopo la S.T.I. promuove in tutta Italia eventi e convegni che vedono la partecipazione di importanti studiosi, il più importante dei quali è Hobbiton che si tiene ogni anno a settembre.