FOLK

Un percorso nel segno della tradizione

Le tradizioni sono fili che legano epoche e territori; sono miti, leggende, racconti, che trovano la loro origine all’alba dei tempi e che vengono trasmesse di generazione in generazione. Molto più che una semplice forma di intrattenimento, hanno la capacità di insegnare l’agire del mondo a chi è capace di ascoltarle.

Dalle nostre parti la sera ci si riuniva tutti attorno al focolare, e gli anziani iniziavano a narrare. Era il filò. Una tradizione che accomuna i popoli attraversando i confini e unendo le persone nell’atto di imparare attraverso quei libri parlanti che sono i vecchi, visti non come un peso della società ma come i portatori di antica saggezza.

Negli incontri, che toccano alcuni dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia per raccontarne il fascino e la magia, tratteremo di queste tradizioni, analizzando differenze ma evidenziando anche punti che accomunano epoche e luoghi lontanissimi tra loro. Vedremo anche come Tolkien ha attinto a piene mani da questo immenso universo grazie ai suoi accurati studi, e ha creato una straordinaria mitologia che suggestiona fortemente anche tutto il mondo del fantasy moderno.

LEGGI DI PIÙ