Hobbiton: 29 settembre 2024

Il gran finale di Hobbiton 2025.

 

Con il passaggio di consegne con Gorizia per l’edizione 2025 e ancora tantissimi eventi si conclude questa meravigliosa edizione di Hobbiton

Domenica 29 settembre a Hobbiton è stata una giornata ricca di eventi.
Alla Tensostruttura di Parco Galvani, con ingresso libero e senza prenotazione, la giornata è iniziata alle 10.00 con la conferenza di Mario Polia, che ha trattato di mitologia tolkieniana. A seguire Caterina Ciuferri ha esplorato il tema “Lo Hobbit – Un viaggio per crescere”, e ha concluso Roberta Schembri che ha discusso “La Chiamata del Daimon” e le erbe del coraggio.
Nel pomeriggio, sempre alla Tensostruttura c’è stato l’intervento di Paolo Gulisano, che ha affrontato il tema “Tolkien, la natura e la tecnologia”.

Un momento importante è stato l’ invito all’edizione 2025 di Hobbiton a Gorizia, che sarà assieme a Nova Gorica la Capitale della Cultura Europea. Assieme agli organizzatori erano presenti l’assessore con delega a Gorizia Capitale della Cultura Europea Patrizia Artico e la vicesindaco Chiara Gatta. Andrea Taverna della Compagnia de’Viaggiatori in Arme ha presentato l’insegna della locanda Al Drago Verde, che era stata sfoggiata la prima volta nella precedente edizione goriziana della Hobbiton.
All’interno di Parco Galvani, alle 13.00, si è svolta un’esibizione di danza medievale con il gruppo “Il Salterio”. Dalle 10.30 alle 17.30, il Club Inner Circle ha organizzato tavoli di Giochi di Ruolo con partite dimostrative di titoli quali L’Unico Anello, D&D e Lex Arcana. Inoltre, ci sono state spettacolari esibizioni degli Armigeri con duelli degni del Signore degli Anelli.

Il gran finale della giornata è stato  il magnifico concerto dei Lingalad, un viaggio musicale nel mondo di Tolkien intitolato “Voci dalla Terra di Mezzo”.