
Hobbiton XXIX inizia con l’anteprima dedicata a Tom Bombadil
Una conferenza su uno dei personaggi più amati dai lettori di Tolkien, ma anche uno dei più misteriosi: Tom Bombadil. Una conferenza per parlare di lui e un’opera lirica in prima assoluta hanno aperto la XXIX edizione della Hobbiton
Il grande viaggio di Hobbiton XXIX inizia venerdì con l’anteprima al Kulturni Dom di Gorizia.
Una conferenza introduttiva ha raccontato come Tom Bombadil sia una figura su cui si sono scritti fiumi di parole, proprio perchè è una delle più misteriose figure di tutto il libro.
A parlarcene è stato Paolo Gulisano, che ha tracciato molto bene la fortuna critica di questa curiosa e affascinante figura, mentre l’autore Matteo Sarcinelli e il regista Giulio Leone hanno raccontato la genesi dell’opera lirica.
La sera la prima di Tom è stata un successo. In un teatro pieno i protagonisti hanno assolutamente brillato, e gli applausi sono durati a lungo come i complimenti a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa serata, l’Associazione Musicale Gottardo Tomat e l’ Orchestra Filarmonica Friulana.
Uno spettacolo godibilissimo, che, come ha notato l’amministratore delegato della Tolkien Society, Shaun Gunner, ha un approccio assolutamente originale, perché pone al centro dell’attenzione il mistero di Tom, e non le vicende dell’anello come accade leggendo il libro.
Una riuscitissima anteprima per iniziare alla grande la Hobbiton XXIX
Le foto sono di Sergio Vaccher