Hobbiton XXIX: 14 settembre 2025

Il gran finale della Hobbiton a Gorizia

 

Il gran finale di una edizione bellissima, borderless, partecipatissima.

 

La domenica di Hobbiton tutte le attività riprendono dal mattino.

Nella sala del caminetto si susseguono le relazioni di Marco Leonardi, Nataša Cvijanovic’, Alessandro Stanchi, e Mario Polia. Blaz Berlec ha raccontato l’accoglienza delle opere di Tolkien in Slovenia e la storia di Gil-Galad, la tolkieniana slovena. A chiudere i lavori una tavola rotonda con gli esponenti delle diverse società tolkieniane ha esplorato l’eredità culturale di Tolkien e le visioni del futuro che esponenti di diversi paesi hanno.

Ai giardini pubblici sono continuate le attività di Flos Ferri e Vis Ferri e della Compagnia de ‘Viaggiatori in Arme, mentre ai laboratori di miniatura, arpa e scherma medievale i bambini hanno potuto divertirsi costruendo una porta delle fate con Sabrina di La cucina degli elfi.

La chiusura di Hobbiton è avvenuta con le fascinose melodie di Aryan Lindir & the Bagginses che hanno incantato il pubblico assieme alle letture di Paolo Paron.

Una bellissima edizione goriziana per la grande festa dedicata al professore, con lo sguardo già rivolto verso il 2026 e la XXX edizione!

Le foto sono di Sergio Vaccher