“Il viaggio di Bilbo”, una grande mostra per rivivere l’avventura di Bilbo Baggins e dei suoi compagni alla riconquista del tesoro.
Per la prima volta al mondo in mostra i disegni preparatori di David Thorne Wenzel per il famoso fumetto “Lo Hobbit” del 1989
“Il mio interesse per l’arte è nato con i miei primi pastelli. Fin da subito ho sentito un impulso sottile ma costante a disegnare, un’ossessione che ha accompagnato tutta la mia vita. C’è una certa magia in questo processo: partendo da una pagina bianca e muovendo una matita, qualsiasi immagine o idea può prendere vita. Questa magia è ciò che ha acceso i miei impulsi creativi quando mi è stato dato da leggere “Lo Hobbit”. Non avrei mai immaginato che un libro potesse toccarmi così profondamente da spingermi a tornare costantemente alle sue immagini nel corso della mia carriera.” (David Thorn Wenzel)
David Wenzel, noto illustratore di libri per bambini, ha iniziato la sua carriera artistica grazie alla sua passione per “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, che lesse per la prima volta al college.
Dopo aver lavorato in un’agenzia pubblicitaria e alla Marvel Comics, Wenzel si dedicò ai libri per bambini, un genere in cui lavora tuttora collaborando con le principali case editrici, con illustrazioni perlopiù ispirate a mitologia, folklore e mondi fantastici. Wenzel iniziò la sua carriera artistica nel 1977 grazie a un suggerimento dell’amico scrittore Larry Marder, realizzando le illustrazioni per il libro “Middle-earth: The World of Tolkien Illustrated”. Tra le sue opere più note si includono “Il Regno dei Nani”, “Il racconto del Mago”, e il bestseller natalizio “Rudolph, la renna dal naso rosso” e “Lo Hobbit a fumetti”, adattamento di grande successo del classico di J.R.R. Tolkien.
Pubblicato per la prima volta nel 1989 dalla Eclipse Comics, il fumetto ha ottenuto un grande riscontro internazionale. In Italia, il fumetto fu pubblicato da Rusconi nel 1997 e ristampato da Bompiani nel 2000. Wenzel sta attualmente completando le illustrazioni per una nuova edizione del suo Hobbit a fumetti.
La mostra “Il Viaggio di Bilbo: Lo Hobbit a fumetti di David Thorn Wenzel” offre ai visitatori un’opportunità unica per riscoprire il capolavoro di J.R.R. Tolkien attraverso una lettura inedita e sorprendente.
In esposizione, 56 disegni preliminari delle tavole del fumetto, accompagnati da 4 “prove d’artista” di grandi dimensioni nonché opere originali di artisti iconici dell’arte tolkieniana, come Alan Lee, Donato Giancola, i fratelli Hildebrandt, Ted Nasmith, Tim Kirk e Luis Bermejo oltre a due sculture di Anton Spazzapan. Completano la mostra i costumi di Veronica Stima, diverse traduzioni del fumetto, libri illustrati e una selezione di oggetti, tra cui spade, elmi e altri cimeli, per rendere questa originale presentazione del romanzo di Tolkien, ancora più coinvolgente e immersiva.